Astrologia oraria: Ci sarà veramente il convegno?

Il pubblico entra nella sala conferenze

Il pubblico si appresta a entrare nella sala conferenze dove il richiedente terrà il proprio discorso


Nota: Se ci sono dei termini tecnici che non capite provate a vedere il mio glossario.

La domanda

Una donna doveva tenere una conferenza a un convegno, ma quest’ultimo era stato sospeso a causa della scarsità di iscritti.

L’ente organizzatore promise comunque di fare un secondo tentativo riproponendo l’evento nella primavera del 2017 nella speranza di raccogliere abbastanza iscritti.

La richiedente, avendo poco tempo, mi chiese quindi se il convegno si sarebbe effettivamente svolto, per decidere se preparare effettivamente il proprio intervento o no.

Ho ricavato quindi questa carta:

La carta della domanda


La soluzione

Questo è un esempio molto interessante di astrologia oraria.

L’ascendente (che rappresenta il richiedente) è in Pesci, quindi governato da Giove, pianeta che governa contemporaneamente anche l’evento essendo il Medio Cielo in Sagittario.

L’MC è congiunto a Saturno, fatto che descrive la scarsità di pubblico del primo tentativo, infatti l’ultimo aspetto della Luna è proprio un trigono a Saturno, quindi la presenza del grande malefico in 10° casa deve essere interpretata per il passato, mentre il futuro potrebbe essere diverso.

Giove, che rappresenta sia il richiedente che l’evento, esalta Saturno, dimostrando appunto di temere che la situazione precedente si ripeta e si sta pure applicando a un sestile con questo pianeta. Tuttavia non solo diventerà retrogrado prima di perfezionare l’aspetto, ma il sestile viene anche proibito dal sestile tra Giove e Mercurio che avverrebbe comunque prima dato che quest'ultimo ha le ali ai piedi.

L’intervento di Mercurio è particolarmente significativo dato che è il signore del discendente, quindi rappresenta il pubblico. La sua presenza in Saggitario dimostra il suo sincero interesse per l’evento ricevendolo per domicilio, peraltro è già nella zona di influenza della 10° casa essendo entro 5° dalla sua cuspide.

Per di più, a confortare riguardo la quantità di pubblico, il nodo nord è in 7° casa e la sua influenza è di “aumentare”.

Mercurio perfeziona il sestile dopo aver percorso poco più di 3° e, secondo il sistema di datazione di Frawley, segno mutevole e casa angolare danno tempi medi, che questa volta ho ritenuto essere mesi.

Tre mesi abbondanti dal 20 Novembre darebbero come risultato un periodo tra fine febbraio e inizio marzo, prima della primavera, una data che risulta essere poco probabile, anche se tutto sommato non impossibile.

Tuttavia, percorrendo appena un grado in più Mercurio si congiunge al MC; entrando quindi nella sala conferenze: aggiungendo un mese si arriva a fine marzo-inizio aprile, una data più probabile.

Quindi il sestile con Giove lo si potrebbe considerare elemento di una traslazione di luce: Mercurio (il pubblico) colla sua presenza porta il richiedente (Giove) a partecipare al convegno.

L’evento si è effettivamente tenuto nell’ultima settimana di Marzo.

 

- Il Gatto