Astrologia oraria: Ambiguità nella ricerca degli oggetti

Gatto alla ricerca

Nota: Se ci sono dei termini tecnici che non capite provate a vedere il mio glossario.

La domanda

Una donna non trovava da mesi degli orecchini cui teneva molto e che era sicura di aver perso a casa, ad un certo punto decise di chiedermi di fare un’oraria.

Ho acconsentito volentieri a questa occasione di allenamento (stavo ancora seguendo il corso) e ne ho ricavato questa carta:

Carta della domanda

La soluzione

Come al solito innanzitutto è da individuare il significatore degli orecchini.

Il significatore naturale degli ornamenti è Venere, ma in questo caso governa l’ascendente e quindi rappresenta il richiedente. Si potrebbe pensare di usare comunque Venere perché ciò che interessa veramente sono gli orecchini e non il loro proprietario ma, anche in queste orarie, il pianeta rappresentante chi fa la domanda può recitare una parte, ad esempio per mostrare che l’oggetto tornerà nelle mani del proprietario.

Mi sono quindi sentito più tranquillo a scegliere tra il signore della 2° (beni mobili) e della 4° casa (oggetti nascosti). Marte, signore della 2°, mi sembra il migliore candidato per rappresentare un gioiello perforante e ho scelto lui.

Questo è nella 2° casa stessa, nel suo domicilio femminile, fa quindi ritenere che l’oggetto sia in cucina o, in alternativa, nella dispensa, il magazzino oppure il guardaroba; in queste stanze andrebbe cercato vicino a dell’acqua oppure un luogo comodo.

Ebbene, niente di tutto questo, dopo ricerche infruttuose la consultante si è arresa ma, dopo sei giorni, li ha trovati dove teneva tutti gli orecchini, cioè dove avrebbero dovuto essere, e questo è ciò che la carta in realtà voleva mostrarci: gli orecchini erano erano comodi comodi al loro posto. Infatti la 2° casa generalmente indica i nostri beni mobili; dov’è il bene mobile che sto cercando? Nel suo domicilio in 2° casa: al suo posto.

Per ovvie ragioni questa eventualità viene difficilmente presa in considerazione, eppure è una possibilità concreta e bisogna tenerne conto quando si pratica l'astrologia oraria.

A questo punto la Luna, significatore naturale degli oggetti persi (e dei fuggiaschi) colla sua opposizione a Venere signora dell’ascendente dopo aver percorso 6° indicava anche il momento del ritrovamento. Infatti, secondo il sistema di datazione di Frawley, casa angolare più segno fisso senza che venga mostrata volontà (ne Venere ne la Luna mostrano attaccamento a Marte) indica unità lunghe di tempo; cercando una cosa in casa si possono considerare tempi lunghi giorni, quindi 6°=6 giorni come è effettivamente stato.

- Il Gatto